Aggiornamento dei Focus di Condicio

12 luglio 2013 [Ultimo aggiornamento: 12 luglio 2013 9:53]

Attraverso il quotidiano inserimento all’interno di Condicio di studi e ricerche relative alle condizioni di vita delle persone con disabilità, la redazione si propone di ampliare le fonti informative e la base dati a disposizione di tutti coloro che vogliano conoscere e approfondire il tema.

Ciò permette anche di aggiornare periodicamente i Focus di Condicio, offrendo in modo sintentico alcuni dati significativi che emergono dalle ricerche esistenti, e di ampliare i punti di vista attraverso i quali guardare ai vari aspetti della vita quotidiana delle persone con disabilità.

In proposito vi segnaliamo l’aggiornamento dei Focus su Lavoro di cura, Colf e bandanti, Condizioni di lavoro e Povertà e impoverimento, arricchiti delle informazioni desunte dal Quarto Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologi.

Il Rapporto conferma come le famiglie sopperiscano alla carenza di servizi, a prezzo di costi sociali significativi. E non si tratta soltanto di costi economici diretti, ma anche e soprattutto di costi indiretti, in termini di impatti sulla salute dei caregiver, di mancata valorizzazione del lavoro di cura, di rinuncia all’occupazione. Soprattutto per le donne.

Il costo sociale totale ascrivibile a tutte le persone con diagnosi di tumore da almeno cinque anni e ai loro caregiver è pari a 36,4 miliardi di euro annui, di cui oltre 5,8 miliardi di spese dirette e oltre 30 miliardi di costi indiretti, tra i quali oltre 12 miliardi sono il valore monetario delle attività di assistenza e/o sorveglianza direttamente erogate dal caregiver.

© Riproduzione riservata