Povertà e impoverimento

1 luglio 2013 [Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2017 13:21]

Cosa sappiamo del fenomeno

La presenza di una o più persone con disabilità all’interno del nucleo familiare rappresenta una delle principali cause di impoverimento. L’assenza di un’occupazione o le difficoltà di accesso al mondo del lavoro, gli elevati costi sociosanitari, le carenze dei servizi di assistenza, il sovraccarico per le famiglie che ricorrono al mercato privato o internalizzano la funzione di cura, con conseguenze significative sul percorso lavorativo dei caregiver, sono tutti fattori che incidono sul reddito familiare (cfr. anche i nostri Focus sul Lavoro di cura e su Colf e badanti).

Ma di quali dati disponiamo per leggere tale fenomeno?
Ancora pochi. E non sempre aggiornati.

L’ISTAT annualmente produce un Report sulla povertà in Italia, ma all’interno non troviamo dati specifici sulla condizione delle persone con disabilità e/o confronti col resto della popolazione. I dati specifici illustrati in questo Focus sono quelli relativi al 2010, contenuti nel Rapporto sulle politiche contro la povertà e l’esclusione sociale, pubblicato nel 2012 dalla Commissione d’Indagine sull’Esclusione Sociale (CIES) del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Commissione, quest’ultima,  istituita dall’articolo 27 della legge 8 novembre 2000 n. 328, le cui attività sono state attualmente trasferite alla Direzione per l’inclusione e le politiche sociali del Ministero, in applicazione delle “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini” (art. 12, comma 20 del decreto legge del 6 luglio 2012).

I dati più recenti

Nel Report Inclusione sociale delle persone con limitazioni funzionali, invalidità o cronicità gravi l’STAT rileva che, nel 2013, il 45,2% delle persone di 15 anni e più con limitazioni funzionali gravi e lievi, invalidità permanenti o malattie croniche gravi giudica scarse o insufficienti le risorse economiche della famiglia, a fronte del 39,3% registrato nel complesso della popolazione residente. Percentuale che sale al 50,1% tra le persone con limitazioni funzionali gravi.

Inoltre, come si legge nel capitolo Disabilità del Rapporto Osservasalute 2016, rispetto alla popolazione nel suo complesso si registra una maggiore difficoltà delle famiglie con persone con disabilità a soddisfare i bisogni sanitari per motivi economici.
Gli indicatori considerati evidenziano, infatti, differenze notevoli tra persone con e senza limitazioni funzionali nell’accedere a una visita medica o a un trattamento terapeutico per ragioni economiche, nell’affrontare spese mediche, nel sottoporsi a cure odontoiatriche: indicatori che mostrano, a livello nazionale, uno scarto tra chi ha una limitazione funzionale e chi no rispettivamente di circa 10, 11 e 14 punti percentuali.
Le condizioni peggiori si riscontrano nel Meridione, dove si calcolano quote di oltre il 15-20% di persone con limitazioni funzionali che dichiarano di aver dovuto rinunciare per motivi economici alle prestazioni sanitarie, alle cure e alle visite mediche di cui avevano bisogno.

Di seguito viene proposto un quadro sintetico della povertà in Italia e successivamente illustrati i dati ad oggi disponibili sull’entità del fenomeno in relazione alle persone con disabilità.

La povertà in Italia

Nel 2015 l’incidenza della povertà assoluta (che riguarda il 6,1% delle famiglie residenti) si mantiene sostanzialmente stabile per le famiglie, con un leggero aumento che non può essere considerato significativo ai fini statistici. Al contrario, cresce sensibilmente il numero delle persone in condizione di povertà assoluta, pari a 4 milioni e 598 mila (il valore più alto dal 2005 a oggi).
Tale andamento si deve principalmente all’aumento della condizione di povertà assoluta tra le famiglie con 4 componenti (dal 6,7% del 2014 al 9,5%), soprattutto coppie con 2 figli (dal 5,9% all’8,6%) e tra le famiglie di soli stranieri (dal 23,4 al 28,3%), in media più numerose.
L’incidenza della povertà assoluta diminuisce all’aumentare dell’età del capofamiglia (il valore minimo, pari al 4,0%, si registra tra le famiglie con la persona di riferimento ultrasessantaquattrenne) e del suo titolo di studio.

Come per quella assoluta, anche la povertà relativa risulta stabile per le famiglie (coinvolgendo il 10,4% di quelle residenti), ma aumenta in termini di persone. Nel 2015, sono relativamente povere 8 milioni 307 mila persone (pari al 13,7% dei residenti, contro il 12,9% del 2014). La povertà relativa è più diffusa tra le famiglie numerose, in particolare tra quelle con 4 componenti (dal 14,9% del 2014 al 16,6%) o 5 e più (dal 28,0% al 31,1%).

Ricordiamo che dal 2014 è stata introdotta una rilevante novità nelle statistiche ufficiali sulla povertà in Italia, che riguarda il cambiamento degli strumenti di stima della povertà assoluta e relativa, cui si è giunti attraverso l’Indagine sulle spese delle famiglie che ha sostituito la precedente Indagine sui consumi.

(Fonti: ISTAT, “La povertà in Italia. Anno 2015”, luglio 2016)

Il rischio di povertà ed esclusione sociale

Nel 2015, si stima che in Italia il 19,9% della popolazione sia a rischio di povertà; l’11,5% si trovi in condizioni di grave deprivazione materiale; l’11,7% viva in famiglie caratterizzate da una bassa intensità di lavoro.
Complessivamente, si calcola che 17.469.000 persone, pari al 28,7% della popolazione residente nel nostro Paese, sia a rischio di povertà o esclusione sociale, ossia si trovi in almeno una delle tre condizioni citate. Tale valore risulta sostanzialmente stabile rispetto al 2014 (era al 28,3%).

Significative risultano le difformità territoriali: circa la metà dei residenti nel Sud e nelle Isole (46,4%) è a rischio di povertà o esclusione sociale, contro il 24,0% del Centro (in peggioramento rispetto al 2014) e il 17,4% di chi vive al Nord. In tutte le Regioni del Mezzogiorno si registrano valori superiori alla media nazionale.

A livello europeo il rischio di povertà o esclusione sociale diminuisce passando dal 24,4% al 23,7% della popolazione.
Il dato italiano (28,7%), simile a quello della Spagna (29,2%), si mantiene inferiore a quelli di Bulgaria (41,3%), Romania (37,3%), Grecia (35,7%), Lettonia (30,9%), Lituania (29,3%), Croazia (29,1%) e Cipro (28,9%). Ma risulta di molto superiore a quelli registrati in Francia (17,7%), Germania (20,0%) e Gran Bretagna (23,5%).
I Paesi europei con il livello più basso dell’indicatore sono Repubblica ceca (14,0%), Svezia (16,0%), Finlandia e Paesi Bassi (entrambi 16,8%).

(Fonti: ISTAT, “Reddito e condizioni di vita”, novembre 2016)

Se si confrontano gli indicatori relativi al rischio di povertà prima e dopo i trasferimenti sociali (pensioni escluse), è possibile trarre, anche in chiave comparativa, indicazioni riguardo l’efficacia complessiva di alcune misure di protezione sociale. Il confronto tra i due indicatori (prima e dopo i trasferimenti) permette, infatti, di quantificare la quota di popolazione che attraverso il sistema di protezione sociale viene messa al riparo dal rischio di povertà.
Il sistema di protezione sociale del nostro Paese è, tra quelli europei, uno dei meno efficaci. E tale risultato è riconducibile alla preponderanza nel sistema italiano della spesa pensionistica che comprime il resto dei trasferimenti sociali. Nel 2014 il tasso delle persone a rischio di povertà si riduceva, dopo i trasferimenti, di 5,3 punti percentuali (dal 24,7 al 19,4 per cento) a fronte di una riduzione media nell’Unione Europea a 27 Paesi di 8,9 punti percentuali.

(Fonti: ISTAT, “Il sistema della protezione sociale e le sfide generazionali”, in “Rapporto annuale 2016. La situazione del Paese”, maggio 2016)

La disabilità e il rischio di povertà

La presenza di una persona con disabilità nel nucleo familiare può essere una delle principali cause di deprivazione. Assenza di lavoro, sovraccarico assistenziale per la famiglia, costi sociosanitari, riflessi negativi sulla carriera lavorativa dei familiari sono, infatti, alcuni dei fattori che possono limitare l’accesso ai beni e ai servizi di cui dispone la maggior parte della popolazione.

Secondo l’indagine ISTAT sul reddito e le condizioni di vita EU-SILC 2010, la deprivazione materiale interessa le persone con limitazioni dell’autonomia personale in misura maggiore rispetto al resto della popolazione. Vivono una condizione di deprivazione materiale il 24,7% degli individui con limitazioni gravi e il 19,7% dei non gravi, a fronte del 14,2% delle persone senza limitazioni. Lo stesso si registra nel caso della grave deprivazione, che interessa l’11,9% e l’8,6% delle persone con limitazioni gravi e non gravi, contro il 6,1% di chi non ha limitazioni.

Significative appaiono le sperequazioni territoriali: la percentuale degli individui con gravi limitazioni che vivono in famiglie deprivate raggiunge il 38,6% nel Mezzogiorno, il 20,5% nel Centro e il 15,5% nel Nord, contro valori pari, rispettivamente, al 23%, 12,2% e 8,5% delle persone senza limitazioni.

Il 47,9% delle famiglie con almeno una persona con disabilità dichiara di non riuscire ad affrontare una spesa imprevista, contro il 32,3% delle famiglie senza membri disabili.

Nel 2009, il reddito netto familiare medio delle famiglie con almeno una persona con disabilità è stato pari, in Italia, a 31.660 euro rispetto ai 40.698 euro delle famiglie senza persone con disabilità.

(Fonti: Commissione d’Indagine sull’Esclusione Sociale, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, “Rapporto sulle politiche contro la povertà e l’esclusione sociale. Anni 2011 – 2012”, luglio 2012)

Gli anziani non autosufficienti

La condizione di non autosufficienza rappresenta un fattore in grado di aumentare considerevolmente il rischio di povertà delle famiglie. La crescita delle spese destinate alla cura e l’aumento del tempo dedicato all’assistenza informale, con le inevitabili ripercussioni sulla partecipazione al mercato del lavoro dei caregiver familiari, sono aspetti che incidono direttamente e indirettamente sul reddito familiare. Inoltre, poiché tali aspetti non sono tra loro escludenti ma possono risultare compresenti all’interno di una stessa famiglia, una duplice riduzione del reddito, causata sia da un incremento delle spese di cura che da una riduzione o perdita del lavoro, può far scivolare il reddito familiare al di sotto della soglia di povertà.

Se le statistiche ufficiali ci dicono che, in termini comparativi, gli anziani sono meno esposti al rischio di impoverimento rispetto ad altre fasce di popolazione, la duplice condizione di anziano e non autosufficiente può invece rappresentare un elevato fattore di rischio.

Gli anziani non autosufficienti presentano una probabilità di vivere in una famiglia con un reddito al di sotto della soglia di povertà maggiore rispetto al resto della popolazione anziana. E la crisi economica ha ulteriormente aumentato tale probabilità.
Inoltre, il rischio di povertà risulta più marcato nel caso di anziani con un grado moderato di non autosufficienza, poiché essi risultano parzialmente esclusi dal supporto formale, sia in termini di servizi che in termini monetari, rispetto a coloro che si trovano in una condizione medio-grave.
Se l’aiuto informale da parte dei propri familiari, al pari dei servizi formali, rappresenta un elemento di protezione dal rischio di impoverimento degli anziani, la condizione di non autosufficienza rappresenta però un ulteriore elemento di trasmissione delle diseguaglianze di reddito tra genitori e figli. In particolare, per i caregiver familiari (figli adulti di 50-64 anni) che prestano ai genitori cure ad alta intensità la probabilità di vivere in una famiglia con un reddito al disotto della soglia di povertà raggiunge nel 2012 il 60%, probabilmente anche a seguito della crisi economica.

(Fonti: Network Non Autosufficienza (a cura di), “L’assistenza agli anziani non autosufficienti in Italia. 5° Rapporto. Un futuro da ricostruire”, novembre 2015)

La condizione economica dei malati oncologici

Malgrado l’universalità dell’accesso alle cure del Servizio Sanitario Nazionale, le persone con diagnosi tumorale e i loro familiari devono sostenere spese significative, che per oltre due terzi dei casi incidono molto o abbastanza sulla propria condizione socio-economica.
Si tratta di costi diretti, di tipo medico (per visite specialistiche, farmaci, ecc. che non sono coperti dal SSN) e non medico (trasporti, ecc.), e di costi indiretti, fatti di redditi da lavoro mancati, ma anche e soprattutto da servizi di cura prestati dai caregiver.

Il costo sociale totale ascrivibile a tutte le persone con diagnosi di tumore da almeno cinque anni e ai loro caregiver è pari a 36,4 miliardi di euro annui, di cui oltre 5,8 miliardi di spese dirette e oltre 30 miliardi di costi indiretti, tra i quali oltre 12 miliardi sono il valore monetario delle attività di assistenza e/o sorveglianza erogate dal caregiver.

I costi indiretti risultano la componente più rilevante della spesa, che pesa per quasi l’84% del costo sociale totale, al loro interno a contare in modo decisivo è l’assistenza prestata dai caregiver, che incide per il 34% del totale dei costi sociali. Importante è anche la perdita di reddito che subiscono sia i pazienti (tale voce pesa per oltre il 29% sul totale), che i caregiver (tale voce pesa per il 17,7%).

Se consideriamo congiuntamente ai costi sostenuti anche le entrate percepite (dall’indennità di accompagnamento agli assegni di invalidità), queste ultime sono pari a 1,2 miliardi di euro annui per le persone con diagnosi di tumore da almeno 5 anni (per una media di 1.000 euro l’anno), pari a poco più del 3% del costo sociale totale.

Esiste pertanto uno squilibrio tra costi sociali sostenuti da pazienti e caregiver (che in otto casi su dieci sono familiari) e strumenti monetari di supporto alla persona, con un’incidenza economica significativa sul bilancio familiare.

(Fonti: Osservatorio sulla condizione assistenziale dei malati oncologici, “4° Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici”, maggio 2012)

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